Cerca nel blog

giovedì 3 marzo 2011

Polpette Galeotte


Il bello della rete è che mentre uno cucina qualcosa o manifesta una voglia incontrollabile di un determinato piatto - e condivide questa sua emozione - Daniela ci apre anche un blog!
Perchè è esattamente così che è andata...e viste le premesse non può che migliorare :)

Ecco il mio primo polpetta-contributo: delle mini polpettine che possono essere gustate in un'avvolgente vellutata di pomodoro oppure utilizzate per condire spaghetti galeotti, come nel famoso cartoon "Lilly e il Vagabondo".


Ingredienti
1 kg di pomodori pelati (oppure della passata bio se le riserve estive sono venute meno), due scalogni e 2 spicchi d'aglio, un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro, qualche rametto di timo, un pizzico di peperoncino, 10 cl di panna fresca, un bicchiere di brodo vegetale, 500 gr di manzo sceltissimo macinato 3 volte, un po' di pane grattugiato e tostato (meglio se pane al latte), una decina di foglie di basilico tritate e un cucchiaio di spezie in polvere che preferite (coriandolo, cumino, cardamomo, zenzero), olio evo, sale.

Procedimento
Tritare finemente lo scalogno, farlo appassire in un tegame di coccio, aggiungere gli spicchi d'aglio in camicia (che verranno tolti assieme ai rametti di timo prima di intervenire con il frullatore ad immersione), versare i pomodori tagliati a pezzi, aggiungere il concentrato di pomodoro mescolato con il bicchiere d'acqua. Portare ad ebollizione, abbassare il fuoco, unire il timo, coprire e lasciar andare per venti minti. A termine aggiungere il peperoncino, regolare di sale e frullare. Unire la panna e mettere da parte.

In una ciotola mescolare la carne macinata con le spezie, gli aromi ed il pane grattuggiato e formare delle piccole polpettine, appena più grandi di una nocciola. Versare un po' olio in una pirofila antiaderente, adagiare le polpettine in modo che si possano muovere liberamente e cucinare nel forno statico a 170° per 8-10 minuti, controllando comunque in quanto il punto di "troppa cottura" può scappare facilmente. Togliere dal forno e terminare la cottura per altri 2-3 minuti versandole direttamente nella vellutata rimessa sul fuoco, in modo che i diversi ingredienti ed i diversi aromi si amalgamino tra loro.
Servire in ciotole calde oppure condire degli ottimi spaghetti al dente.

E che le #polpette1 siano con voi!

Nessun commento:

Posta un commento