Cerca nel blog

lunedì 20 giugno 2011

Polpette di pollo allo zenzero in crosta di sesamo


L'idea di queste polpettine viene da quelle di PuraCucina, che scopro solo adesso essere indonesiana (adoro la cucina indonesiana).
Non so perché, ma io nelle polpette ci devo sempre mettere un uovo, e di sicuro ci devo mettere un po' di purè di patate per tenerle morbide: quelle palle da schioppo che fanno gli olandesi senza uovo e solo con tanto pane secco (che fa volume) proprio non piacciono.
Ecco la mia versione:

Polpette di pollo allo zenzero in crosta di sesamo
500 gr pollo macinato
2 uova
1 patata lessa e schiacciata (o del purè liofilizzato)
1 cucchiaino colmo di zenzero grattugiato 


1 cucchiano colmo di olio di sesamo
100 gr semi di sesamo bianco
sale, pepe
olio extravergine d'oliva

Impastare il macinato con le uova, la patata, lo zenzero e l'olio di sesamo, condendo il tutto con sale e pepe. Formare le polpette e rotolarle in un piattino con dentro i semini di sesamo, facendo attenzione che si attacchino per bene.
Friggerle e mangiarle ben calde, eventualmente con un po' di salsa tzatziki.

2 commenti:

  1. che belle!! ciao! vi ho scoperti oggi perchè sto aprendo il mio account di twitter,...che idea carina quella delle polpette! spero di dare presto il mio contributo postando qualche ricettina di polpette! a presto!

    RispondiElimina
  2. Come avrò fatto finora senza questo blog non lo so...tutto Polpette??? Che genialata e che bontà! Bravissima
    ps: non so quale ricetta provare per prima :)

    RispondiElimina