Cerca nel blog

mercoledì 16 gennaio 2013

Il Menu Polpettaro del Mercoledì Social


Pochi giorni fa su Twitter abbiamo trovato questa bellissima raccolta, le #twipolpette! Come potevamo non dedicarci un Mercoledì Social? Un nutrito gruppetto di cuochette 2.0 ci ha aiutato a stilare il menu di questa serata.
La "Polpetta" è degna protagonista e salvatrice di ogni nostra tavola dell'ultimo minuto: troppo spesso la troviamo accostata al cosiddetto "cibo dell'avanzo", e nonostante Muffin e Dintorni sia cultore dell'antispreco in cucina, perché non metterla finalmente in primo piano come merita? In fondo, per chi non lo sapesse, "polpetta" è un termine molto usato in Emilia per definire una persona tenace, testarda e anche un po' dispettosa! Potremmo usare gli stessi aggettivi per descrivere la "polpetta" gastronomica: non vi sembra tenace, Lei, che affronta l'olio bollente, combatte contro la rosolatura e vince contro le alte temperature del forno? Il menu polpettaro di oggi prevede Anna di Cucina Precaria  e le sue polpette di quinoa alla zucca e curcuma, una ricetta "sana, equilibrata, sostenibile per il pianeta e per le mie tasche". Alessandra di Ricette di Cultura ci fa assaggiare il miglior curry che abbia mangiato con le polpette di tacchino in zuppetta di verdure, Elisa de I Sapori di Elisa ci delizia cucinandole al vapore e profumandole all'arancia con orangette alla soia e le accompagna con polpette di melanzane e pancetta. Ka' di La Torta Pendente ce ne propone una versione al tonno e fagioli che assicuriamo, sono perfette come aperitivo! Infine Patrizia di Whistle Stop Cafè ce ne da una versione romanesca con broccoli e patate (da leggere assolutamente la storia del broccolo). Guardate che bellezza queste polpette!

Noi di Muffin e Dintorni proponiamo il piatto delle favole, gli spaghetti con le polpette di Lilli e il Vagabondo! Le avevamo preparate qualche tempo fa, ma regaliamo volentieri la ricetta in onore del menu speciale per #twitpolpette


Ingredienti (per 4 persone)
250 gr manzo macinato
1 uovo
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo
un pizzico di noce moscata
400 gr spaghetti n.5
480 gr polpa di pomodoro
1/2 cipolla
olio
sale
pepe


Preparate le polpette: in una ciotola amalgamate la carne tritata con l'uovo, il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo e noce moscata. Salate, pepate e formate delle polpette grandi quanto una noce. In una larga padella scaldate 2 cucchiai di olio, mettete le polpette e cuocete per circa 20 minuti. Tenete da parte. Sbucciate la cipolla, tritatela e soffriggetela in 2 cucchiai di olio, aggiungete la polpa di pomodoro e cuocete per circa 15 minuti. Aggiungete un cucchiaino di zucchero, e continuate la cottura per altri 5 minuti unendo le polpette. Regolate di sale. Cuocete la pasta al dente e fatela saltare nella padella del sugo di polpette.

11 commenti:

  1. Che bella questa carellata di polpette... una alla volta le provo tutte :-)

    RispondiElimina
  2. Lilli e il vagabondo.. che ricordi *_* buone buone buone buone!

    RispondiElimina
  3. Non posso non seguire un blog che parla di polpette! Che meraviglia!

    RispondiElimina
  4. Ti adoro! Sono rimasta incantata dal tuo blog, io vivrei di polpette di qualsiasi tipo ed anche i miei bimbi, bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ciao,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 130000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  6. Ciao! ho stilato una lista di 15 blogger meritevoli di un premio... e ho pensato che questo non poteva proprio mancare... se vi va, potete passare da me e ritirarlo ;-)

    RispondiElimina
  7. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina
  8. Aw, this was a very nice post. Taking the time and actual effort to produce a superb article… but what can I say… I procrastinate a whole lot and never manage to get anything done.
    Nach Baliye 9 Video Episode

    RispondiElimina
  9. I was more than happy to uncover this great site. I need to to thank you for your time due to this fantastic read! If you want to search Best Furniture Packers Movers in Abu Dhabi then nsmover is best choice for you. I definitely enjoyed to give the answer of this and this article I really enjoy every bit of it and I have you bookmarked to see new information on your blog.
    نقل اثاث الإمارات دبي

    RispondiElimina