Cerca nel blog

sabato 5 marzo 2011

5 Polpette a Roma da non perdere – parola di Tavole Romane


Ci intrufoliamo nel treno degli appetitosi post su ricette di polpette per suggerire qualche locale a Roma dove mangiarne di tradizionali oppure originali, ma comunque di qualità. Si sa, la diffidenza nell’ordinare le polpette è naturale, ma con questi indirizzi si va sul sicuro! E speriamo di raccogliere altri suggerimenti (anche in altre città) da chi vorrà unirsi con i commenti.

Si parte da Testaccio: l’indirizzo è quello della pizzeria a taglio 1) 00100 Pizza dove le polpette, quelle grosse sugose e succulente, si gustano insieme ai trapizzini (in foto), dei triangoli di fragrante pizza bianca (disponibili in formato piccolo e grande) aperti e imbottiti con le preziose protagoniste!
Tappa poi da 2) Settembrini Caffè (scusate l'autoreferenziazione del link ma il loro sito sorprendentemente è incentrato solo sul vicino ristorante!) in via Settembrini per una versione tutta vegetariana: polpette di melanzane dalla panatura croccante e dall’interno morbido e profumato. Buone per uno spuntino veloce al banco bar o seduti ai tavolini abbinandole a un vino della rinomata cantina.
Si passa a seguire per collina Fleming da 3) Il Gentiluovo, un originale laboratorio di pasta fresca con annessa osteria e cucina a vista. Oltre ai ben fatti primi piatti (si può scegliere la pasta dal bancone frigo per farla poi condire con i sughi romani o quelli del giorno) preparano anche delle gustose ed enormi polpette fritte con carne scelta. Non si trovano sempre ma solo quando il menu le passa!
Direzione sud e più precisamente quartiere Garbatella per sosta al 4) Le Bistrot dal 1987 dalle sorelle Barbara e Daniela, padrone di casa di questo curato locale che da’ largo spazio alla cucina “verde”. Qui si riescono a trovare delle polpette vegetariane difficilmente imitabili: nostre preferite le versioni ricotta e radicchio, ricotta e fichi e di ceci.
Chiudiamo il “cerchio” tornando nel quartiere Testaccio da 5) Flavio al Velavevodetto stavolta per polpette all’insegna della carne. Manzo, pollo e mollica di pane si uniscono per essere poi dorate e fritte nel pangrattato. Immaginate il risultato!


Un saluto speciale all’ideatrice Daniela e a presto per una nostra ricetta…ovviamente sulle polpette!

Tavole Romane

Foto di Tavole Romane

6 commenti:

  1. Finalmente qualche indirizzo nuovo!!
    Grazie!

    Segnalo che ho trovato i trapizzini (mi pare proprio con le polpette) al 4:20, la brasserie di via Portuense

    RispondiElimina
  2. Mo ho fame. E niente polpette in vista.

    RispondiElimina
  3. Ora so dove gironzolare, quando tornerò a casa... Grazie!!!

    RispondiElimina
  4. @senzapanna ma sono i 00100 originals o una reinterpretazione?

    Un saluto a tutti!

    RispondiElimina
  5. credo gli originali, la sera che ci sono stata mi hanno detto che c'era anche Stefano di 00100 anche se alla mia ora sennò l'avrei visto di sicuro :-)

    RispondiElimina