Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2011

Dove eravamo rimasti? #polpette1

I ragionamenti e i tweets su #polpette1 proseguono. Dal primo post è stato fatto qualche passo avanti e la carne (o perdonatemi la battuta...la polpetta) al fuoco è tantissima.

Diciamo che sarà un evento, ma ancora dobbiamo "stabilire" se un unico evento o tanti micro-polpettamenti in giro per l'Italia (il mondo!). Andiamo con ordine...

  • Sul lato del macroevento, il mega-radunone, le strade percorribili sembrano due (e una non esclude l'altra): PolpettaCamp (copyright di Robji_M), un momento di riflessione sul foodblogging e sulla socialità on-line, e il pic-nic (by Le franc buveur) a base di polpette, evento più ricreativo e che non richiede necessariamente uno sponsor.

    Mattinata di riflessione e pomeriggio di svago? Addirittura una due-giorni a base di polpette?

    A tal proposito una proposta concreta è arrivata da La casetta delle pesche, che avrebbe posto per 15 persone nella stagione fredda e un po' di più nella stagione calda per organizzare tutto ciò. La location è bellissima, in Veneto, e ha già ospitato un raduno (ecco il racconto). Dobbiamo ringraziare Carola per l'offerta con una pioggia di polpette, comunque vada l'organizzazione dell'evento!

  • Gaietta, solleticata dall'idea dei microeventi, ha invece proposto un calendario di serate al gusto di polpetta organizzate da scuole in grado di mettere a disposizione le proprie cucine

Sia per il macro-evento, sia per i micro, uno sponsor potrebbe essere interessato a sostenere l'impresa. Ma bisognerà avere le idee più chiare prima, o no?

E ora via ai commenti, susu che il tenpo stringe!

26 commenti:

  1. Io direi:
    a) Senza_panna sta raccogliendo le statistiche del sito. C'è modo di farlo per twitter anche ?
    b) le ricette aumentano. stimiamo una soglia minima per cui si può pensare di pubblicare i post come libro. (Attenzione al copiright).
    c) chi potrebbe essere lo/gli sponsor ? Pensiamoci
    d) in base alle prime due informazioni (secondo me) si può pensare al coinvolgimento di uno o più sponsor. Pubblicità qui sul blog e/o conributo evento e/o eventuale sponsorizzazione di un sito autonomo (per facilitare l'ottimizzazione SEO)
    e) l'evento... per piacere.... non troppo decentrato ;-) (anche se non so quanto sia facile muovermi in ogni caso)

    Ecco.... ho fatto un po' di brainstorming :D

    RispondiElimina
  2. Come sponsor possiamo provare a coinvolgere Mutti? ci sono molte ricette che sono con sugo di pomodoro :-P oppure una rivista di cucina (Cucina Italiana e La Cucina o A Tavola) che poi ne fa un libro?

    RispondiElimina
  3. L'evento MACRO sarebbe fantastico, ma forse è difficile trovare un luogo comunque e un giorno comune (io per esempio lavoro in un museo e sono "fuori ritmo": i week end sono piena di lavoro!). Non so... rifletto meglio...

    RispondiElimina
  4. o anche la kit zen con cui ho organizzato il contest! loro hanno anche uno spazio dove organizzano lezioni di cucina nel loro showroom, è sul lago di garda e hanno anche alberghi convenzionati...volendo con la bella stagione abbiamo anche tanti spazi dove organizzare il polpetcamp

    RispondiElimina
  5. In effetti trovare UN giorno che vada bene a tutti è impossibile :-)
    però possiamo fare l'evento su due giorni tipo venerdì e sabato. così possiamo far felici più persone :-)

    RispondiElimina
  6. mi concentro un attimo sulla questione location: che ne dite se noi frequentatori del blog #twitpolpette iniziamo a dare la nostra disponibilità alla trasferta?

    Per me: lombardia, veneto, emilia-romagna, toscana, marche - per riuscire a tornare in giornata, altrimenti dovrei provare ad organizzarmi

    RispondiElimina
  7. posso ufficializzare che @BeteavonMichela ha dato la disponibilità di "donare" la sua cascina con prati annessi al PolpetteCamp (tm)
    La tenuta si trova in Lomellina e può recepire più di 50 persone.

    Sono comunque disponibile a trasferte in giornata anch'io. Meglio in posti raggiungibili in treno.

    RispondiElimina
  8. Io credo che il macroevento rappresenti in pieno lo spirito dell'iniziativa: qua non si tratta, a mio avviso, di fare gli chef gourmand :D ma di divertirsi e condividere una passione.

    Un camp aperto è secondo me la cosa più spendibile sotto tanti punti di vista perchè permette di allargare anche ad altre tematiche collegate al cibo (vade retro speech di professionisti o di chi si crede tale e diamo spazio a chi ama la cucina perchè la polpetta è tradizione e la tradizione la amano tutti!).

    Tutto ciò IMHO, ovviamente :)

    Io "trasferto" ovunque tanto comunque parto da Dublino, quindi :)

    RispondiElimina
  9. quoto veru su tutta la linea!

    le proposte di Carola e BeteavonMichela sono davvero generose: grazie!! la butto lì, forse dobbiamo valutare la location in base alla raggiungibilità con treno / macchina? altri criteri?

    RispondiElimina
  10. A te Veru "LaCuochina" daremo doppia razione di polpette!!

    Concordo con esclusione di professionisti (ma non credo nessuno l'abbia nemmeno pensata), per me si a coinvolgere produttori di vino e birra (dobbiamo pur bere eh!!) resta solo da decidere chi porta il pane per far scarpetta :-P

    RispondiElimina
  11. Scusate l'intrusione ma secondo me, prima del mega raduno "PolpettaCamp" (che trovo a dir poco eccezionale), farei un "Polpettetour"in varie location sparse per l'Italia (magari 1/2 al mese.
    Sono eventi più ridotti ma in questo modo possiamo raccogliere ancor più "adepti" e organizzare poi il "Polpettacamp".
    Cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  12. Ho messo due foto della cascina che posso mettere a disposizione
    http://twitpic.com/49p7lp
    http://twitpic.com/49p5ux
    Tra MI, TO, VC e PV

    RispondiElimina
  13. Urca Michela! Ma non è che hai bisogno di due custodi per la cascina?? :-P

    RispondiElimina
  14. Fernandowine direi che potremmo fare un paio di PolpetteTest uno a RM e uno a MI (o dintorni sia chiaro) per capire se può funzionare magari dandogli due tagli differenti. Ci permetterebbe di capire qual'è il format migliore

    RispondiElimina
  15. temo che fare prima dei micro eventi e poi un grande PolpettaCamp possa disperdere un po' l'energia (nostra, del macro-evento e anche di -eventuali- sponsorizzazioni).. avere un unico evento ci aiuterebbe a concentrarci tutti per la buona riuscita di una cosa sola, già di per sè difficile da organizzare.
    ma ovviamente questa è solo la mia opinione, quando farò il prossimo punto della situazione su questo blog ci saranno le idee di tutti!

    RispondiElimina
  16. D'accordissimo con Veru. Villa Pamphili a Roma è estremamente capiente :) ma comunque sono dispostissimo a spostarmi e a collaborare per l'organizzazione.
    ciao
    Enrico

    ps sul mio blog anche polpette di sgombro :)

    RispondiElimina
  17. Villa Panphili è un ottimo poato per un picnic, concordo con Enrico.
    Poi massima disponibilità a muoversi (meglio dove si può arrivare in treno) e a collaborare.

    RispondiElimina
  18. Mi distraggo un attimo e trovo praticamente un evento organizzato! Che bella idea!
    Non so come posso dare il mio contributo, ma in ogni caso sono pronta a dare una mano. :)
    Dico la mia sull'evento: nel micro trovo che sia più facile instaurare relazioni, chiacchierare e creare un gruppo affiatato.
    Macro, d'altro canto, darebbe da un lato meno impegno che non tanti micro eventi e poi la possibilità di incontrare tanta gente anche se con molti sarebbe solo una conoscenza superficiale.

    RispondiElimina
  19. Si si si, qualunque cosa sarà deve avere lo spirito di una bel pic nic tra gente che ama le polpette (TUTTI!). esperti e professionisti credo che nessuno li abbia considerati,restiamo noi amanti delle polpette con amici vari. Il macro evento lo farei in spazi pubblici (anche se quella cascina è incantevole, già mi vedo a bordo piscina ;)), trovo interessante la possibilità di aggregazione di gente, ignara, che passeggia per il parco.

    Immagino un parco, un cartello (anche casereccio) #TWITPOLPETTE, tutti con i nostri contenitori di polpette e tovaglie colorate. curiosi che vengono a chiedere. e a questo punto aggiungerei un capo azzurro (visto il colore del Titolo e di Twitter). Villa pamphili a Roma? parco a Milano? città centro italia?

    RispondiElimina
  20. ehm. Visto che l'idea del PolpetteCamp (almeno nel mio pensiero) prevede la possibilità di cucinare in logo (se no le polpette come le facciamo?) gli spazi pubblici sono sconsigliatissimi se non sono aree idonee a permettere di cucinare. Per esempio a Milano c'è il "Bosco in città" con tanto di tavoli (anche coperti) i BBQ e la possibilità di usare fornelli da campeggio o da campo

    RispondiElimina
  21. Sono d'accordo con Robji. Impossibile, almeno a Milano, organizzare in un parco qualsiasi senza costosissimi permessi da richiedere con anticipi biblici: si rischierebbe di vederci "sequestrata" tutta la mercanzia, con arrivo di NAS, ASL e magari pure l'antidroga. Multe assicurate e pure titoli sui giornali: "Sgominata pericolosa banda di twitters: spacciavano polpette". Il Bosco in Città è un'ottima idea, altrimenti restano i luoghi privati (viste le giornate, meglio mettere in preventivo anche le coperture antipioggia)

    RispondiElimina
  22. io pensavo che tutti preparavamo polpette a casa e le portavamo già fatte. no? le volevate espresse? mmm...

    RispondiElimina
  23. Ehm. Sarebbe più bello avere anche la possibilità di farle al momento e soprattutto di mangiarle calde. :-)
    Poi ovviamente vale tutto anche portarle da casa.

    RispondiElimina
  24. urca,qui si chiacchiera che è una meraviglia!!!!
    sentita maaaaaaaaaaaaaa quella bellissima cascina di manuela?! no perchè se è libera mi ci trasferisco in pianta stabile!!!! ihihihih

    io sono disponibile ad arrivare ovunque ma purtroppo da inizio aprile alla metà luglio io vivrò solo ed esclusivamente il sabato e domenica causa scuola di pasticceria che mi vedrà già pendolare tutta la settimana!

    mi piace l'idea di portare sia le polpette pronte che qualcosa da preparare in loco, dipende sempre il dove;
    vino&birra....a fiumi gente, a fiumi...

    mi attivo anche io per cercare un posto da proporre o cmq una soluzione non eccessivamente creativa ma concreta!
    baciottoloni a tutti noi twitpolpettari!

    RispondiElimina
  25. Anche io concordo con Robji, anche se è comodo portarle da casa già fatte sarebbe carino poterle almeno cuocere in loco (magari portando l'impasto già pronto da casa).
    Il boschetto in città è carinissimo, sarebbe una bella idea!
    Quoto anche Giovanna con la sua idea delle magliettine azzurre! :)))

    RispondiElimina
  26. e aggiungo.... se pensassimo anche a delle polpette dolci?
    Un pasto completo solo a base di polpette, dall'antipasto al dolce!
    Polpette di pasta, riso, farro ecc... per primo e poi anche dolci....sarebbe simpaticissimo!

    RispondiElimina