Cerca nel blog

sabato 12 marzo 2011

Le polpette all’agro - Turchia: Ekşili Köfte

Prima di tutto grazie a Daniela che ha lanciato l’iniziativa nata su Twitter.

#twitpolpette

In Italia la polpetta è consumata preferibilmente nella cucina di casa, ordinare un piatto di polpette al ristorante è un gesto che la maggior parte di noi non farebbe mai, credo per una diffidenza inspiegabile che ci fa sospettare siano forse fatte con avanzi di cibo.

Chi mi conosce un pochino sa della mia passione per la Turchia, e per chi conosce un poco la Turchia sa che le polpette sono praticamente il piatto nazionale. La polpetta è diffusa e consumata ad ogni angolo di strada, le varietà di Köfte che potete trovare sono moltissime. La città di Tekirdağ è addirittura famosa per le sue specialissime Köfte.

Adoro tutto il cibo turco e in particolare tutte le loro polpette, questa ricetta è meno diffusa ma ugualmente tradizionale. La particolarità della cottura rende le polpette morbidissime e saporite per il tocco finale della salsa di limone. Mi è tornata alla mente appena ho letto dell’iniziativa di Daniela, e l’ho scelta soprattutto per il metodo di cottura con immersione in un liquido, è davvero inconsueto nella nostra cucina.

Nel lontano 2007 avevo letto questo post di Mara che segnalava i lati positivi del metodo di cottura, la sua ricetta è originaria del Magrebh ma la cottura in acqua senza nessuna rosolatura è la stessa. L’immersione in un liquido, davvero inusuale per la nostra cucina, è molto pratica per chi non voglia friggere e mentre il tutto sobbolle lentamente, possiamo fare altro. E ora veniamo alla ricetta.

Le polpette all’agro, con salsa di uovo e succo di limone (Ekşili Köfte).

Ingredienti per 4 persone, come secondo piatto.

Per le polpette
250 g. di carne macinata di vitello o manzo
2 cucchiai di riso (crudo!)
1 uovo
prezzemolo sale pepe
farina per infarinare

Per la cottura
3 bicchieri d’acqua
1 cipolla
2 carote
1 cucchiaio di burro
sale
2 patate

Per la salsa
1 uovo
2 cucchiai di succo di limone

Procedimento

Mescolare carne, riso, l’uovo, prezzemolo, sale e pepe, formare le palline e infarinarle.

In una pentola larga mettere l’acqua, la cipolla e la carota a cubetti, il burro e il sale.

Quando bolle, immergere delicatamente le polpette in un solo strato e lasciare sobbollire piano per 20 minuti, incoperchiato. Controllare se si asciugasse troppo aggiungere altra acqua, le polpette devono essere quasi coperte.

Muovere delicatamente le polpette e aggiungere le patate a cubetti, cuocere ancora 15/20 minuti fino a cottura delle patate.

In una ciotola battere l’uovo con il succo di limone, aggiungere un mestolino del “brodo” di cottura delle polpette, versare il tutto nella pentola e cuocere altri 5 minuti, facendo addensare il sugo che dovrà essere molto abbondante.

Sono certa che se la proverete ne rimarrete piacevolmente sorpresi.

afiyet olsun

lilli @pizzicodisale


2 commenti:

  1. sono certa anche io di restarne sospresa e soddisfatta! tutte queste ricette mi fanno dire: la voglio provare! e fai click su salva, quella dopo lavoglio provare...salva...idem con la terza!!!!
    diventerò una polpetta!

    RispondiElimina
  2. slurps Lilli!!!

    La mia amica è una garanzia in fatto di cucina e cose buonerrime :D

    RispondiElimina