Cerca nel blog

venerdì 18 marzo 2011

Polpette di pollo con zucchine e ricotta


Ed eccoci ai fornelli: e già perché oltre a scovar posti nuovi in cui mangiar bene ci piace anche consumare quanto ci divertiamo a cucinare! Di certo non siamo all'altezza dei celebri food blogger che hanno aderito a twitpolpette, ma proviamo a dare il nostro piccolo contributo.
Partiamo con gli ingredienti (per 4 persone). Non saremo precisissimi con le dosi: andare ad occhio è un’abitudine!

Petti di Pollo (circa 500 gr)
2 Zucchine
Ricotta di mucca (circa 1 etto)
Parmigiano (circa 3 cucchiai)
1 Uovo
Pangrattato
Vino rosso
Aglio
Rosmarino
Olio extravergine di oliva
Sale

E ora all’opera…
Cuocete al vapore, per 10 minuti circa, i petti di pollo e a seguire tagliateli al coltello in modo da ridurli in pezzettini. Poneteli dunque in una ciotola capiente. Unite una delle due zucchine tagliata a julienne, la ricotta, il parmigiano, l’uovo, una presa di sale, un filo d’olio, del rosmarino fresco tritato e 2-3 cucchiai di pangrattato (se preferite potete sostuirlo con della mollica di pane sbriciolata precedentemente bagnata nel latte). A questo punto mescolate il tutto e lasciate riposare per qualche minuto. Nel frattempo mettete abbondante pangrattato in un piatto e cominciate a creare le polpette con il composto precedentemente preparato. Passate ben bene ogni polpetta nel pangrattato prima di procedere con la cottura (prima foto a sinistra). Se ne preparate di medie dimensioni dovrebbero venirne fuori 10-12.
Ora ponete sul fuoco una larga padella antiaderente con olio sul fondo e uno spicchio d’aglio “ancora vestito”. Quando l’olio sarà ben caldo unite la rimanente zucchina a julienne, salate q.b. e fate cuocere per qualche minuto. A questo punto inziate ad adagiare una ad una le polpette per farle rosolare a fuoco medio-alto. Spolverate con qualche pizzico di sale, rosmarino fresco tritato ed unite mezzo bicchiere scarso d’acqua in cui avrete diluito del vino rosso. Fate cuocere per circa 15 -20 minuti a fuoco lento avendo cura - di tanto in tanto - di girare le polpette.
In alternativa potete cuocerle al forno (modalità ventilata) a 190° adagiate su "carta-forno". Il risultato sarà un piatto meno saporito, ma più dietetico e croccante.

Servitele ben calde (effetto padella in foto al centro, effetto forno in foto a destra) accompagnandole con un buon vino rosso o perchè no una birra naturale. I consigli per gli abbinamenti li lasciamo agli esperti che frequentano il blog! All'ultimo pranzo ci è piaciuto l'accompagnamento con un Primitivo Vigne Vecchie 2007 Duca Carlo Guarini.

2 commenti:

  1. mi piace come scrivete! aprite un ristorante che vengo a recensirvi :-)

    RispondiElimina
  2. grazie Daniela sei la nostra "coach" preferita! ;-)
    se provi la ricetta facci sapere che te ne pare...

    RispondiElimina