Cerca nel blog

martedì 8 marzo 2011

Polpette orientaleggianti al limone e arancia

Queste polpette le ho già proposte qualche settimana fa sul mio blog ma le voglio riproporre qui! Piacciono a tutti, riscuotono sempre un gran successo quando le preparo! Queste polpette le preparo ormai da circa 8 anni (ero una pupa, avevo 20 anni!) dopo viaggi in Marocco e in Turchia dove i cibi vengono speziati sapientemente. Tornata a Roma mi sono ispirata a quei sapori e sono uscite fuori queste polpette che altro non sono che una variante delle classicissime polpette al limone che TUTTI facciamo, ma con aggiunta di odori lontani...

Polpette orientaleggianti al limone e arancia
per 4/6 persone come secondo piatto
carne macinata (io uso metà vitello e metà maiale) 600 gr.
pane secco in gr non lo so. circa la stessa quantità di 2 rosette
uova 2
parmigiano 50-80 gr
aglio 2 spicchi
limone 1
arancia 1
cannella 1/2 cucchiaino
cumino 1 cucchiaino
curcuma 1 cucchiaino
paprika dolce 1 cucchiaino
(in alternativa usate raz-el-ranout)
prezzemolo 1 ciuffo
sale
polvere di mandarino o di arancia (facoltativo)

Mettere il pane secco in ammollo nell'acqua. Strizzare bene con le mani e mischiare con la carne macinata. Grattare la scorza del limone e di mezza arancia, tritare il prezzemolo e aggiungere insieme a tutti gli ingredienti. Spemere il succo degli agrumi e tenere da parte. Mischiare bene tutti gli ingredienti con le mani e formare delle palline.
Per la cottura in forno:
a 180°- 200° in forno preriscaldato per circa 20 minuti. Dopo i primi 10 minuti irrorate le polpette con il succo degli agrumi e rimettete in forno.
Per la cottura in padella:
fate scaldare l'olio e fate rosolare le polpette rigirandole dopo 1 minuto. Una volta rosolate aggiungete il succo degli agrumi e fate cuocere per 10 minuti circa.
Presentare con della polvere mandarino o arancia ottenuta facendo seccare la scorza dell'agrume e tritandolo finemente (in un contenitore ermetico si conserverà all'infinito!)

2 commenti:

  1. sembrano normalissime polpette al limone, ma le spezie le rendono uniche.
    A me poi il ras-el-hanut piace tanto!!!!

    RispondiElimina
  2. Favolose! Davvero buone e invitanti. Complimenti anche per la bella presentazione.

    RispondiElimina