Cerca nel blog

mercoledì 18 maggio 2011

Twitpolpette di...peperoni cruschi con patate! #pccp

Ma quante volte su twitter avete letto di #peperonicruschiconpatate1 o #pccp1? Tante volte io, Daniela, Sandra, Elisa ed altre che hanno avuto modo di assaggiare questo piatto tipico lucano abbiamo parlato della possibilità di organizzare un evento a tema da abbinare ad #aglianicodelvulture2 o #adv2... Sino ad ora, però, non è stato possibile organizzarlo: chissà, magari, presto ci riusciamo...

Per chi non li conoscesse, i peperoni cruschi sono uno dei prodotti tipici lucani per eccellenza. Si tratta, in breve, di una varietà di peperone lucana, il Peperone di Senise IGP dotato di pochissima polpa e adatto, quindi, all'essiccamento. Questi peperoni, quindi, vengono prima essiccati al sole e poi fritti: una leggera "calata" nell'olio bollente e diventano "cruschi", ossia "croccanti". Chiunque li assaggia se ne innamora perché son più buoni delle patatine San Carlo!

I peperoni cruschi si usano da antipasto/aperitivo oppure noi li sbricioliamo su pasta, patate (per preparare i famosi #peperonicruschiconpatate), uova, frittate...insomma, ovunque, per insaporire qualsiasi pietanza.

Questa volta, ho pensato di preparare proprio delle polpette di peperoni cruschi con patate, con la speranza di vederci presto per degustare questo meraviglioso piatto lucano.

TWITPOLPETTE DI PEPERONICRUSCHI CON PATATE

Ingredienti:

1Kg di patate
40 gr di peperoni cruschi già fritti
2 uova intere
100 gr di scamorza
50 gr di pangrattato
100 gr di pecorino lucano
noce moscata, pepe nero, sale q.b.

(per la panatura)
3-4 uova
pangrattato q.b.

(per la frittura)
olio di semi di arachidi

Procedimento:

Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata e, poi, fatele raffreddare.

Pelate le patate, schiacciatele con uno schiacciapatate e mettetele in una ciotola. Unite alle patate schiacciate anche le 2 uova, il pangrattato, la noce moscata ed il pepe. Poi salate a piacere ed aggiungete la scamorza precedentemente tagliata a piccoli dadini. A questo punto, prendete pochi peperoni cruschi per volta e sbriciolateli nell'impasto. Mescolate il tutto.

Formate le polpettine, passatele nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.

Friggete le polpettine in abbondante olio di semi di arachidi fino a doratura. Con l'aiuto, poi, di un mestolo forato, prelevatele dall'olio e fatele asciugare su carta assorbente.

Servite le vostre "twitpolpette" di peperoni cruschi possibilmente ancora calde.

3 commenti: