Cerca nel blog

mercoledì 22 giugno 2011

Granatina di pollo con birra, zenzero, zafferano


Mi piace molto cucinare il  pollo con la birra e provo sempre diversi abbinamenti, uno dei miei preferiti è con zenzero e zafferano.

Di solito faccio una versione veloce con le cosce o più sfiziosa  con i  nodini di petto condita  con aglio e  peperoncino e  innaffiato con abbondante birra. Questa  volta mi sono divertita a fare quelle che a Roma chiamano granatine. Cioè non delle  vere polpette e più dei piccoli hamburger conditi. La cosa secondo me importante oltre la qualità della carne usata è che sia tagliata al coltello in modo che  mantenga una certa consistenza e non si spappoli in cottura  e in bocca.
Il rischio della cottura con la birra  è che si senta troppo l’amaro, per questo secondo me il pollo con il suo fondo dolciastro è ideale per questa cottura.


Granatina di  pollo con birra, zenzero, zafferano
Ingredienti:
300 g  petto  pollo
birra chiara
zenzero fresco
stimmi di zafferano
prezzemolo
sale nero

Procedimento:
pulire  bene il petto di  pollo togliendo pellicine, nervetti e  ossicini.
Tagliarlo  a cubetti e poi batterlo al  coltello per  tritarlo. Condire con  prezzemolo tritato  e zenzero fresco grattugiato.  Salare  leggermente.
Dare la   forma di  hamburger con un coppa pasta  e mettere a  cuocere  in poco olio in un padellino dai  bordi alti. Dopo averlo leggermente rosolato coprire con birra chiara, aggiungere un pizzico di stimmi di zafferano e lasciar cuocere fino alla quasi completa  riduzione della  birra.
Tenere in caldo la granatina e poco prima di servire addensare il sughetto che servirà come accompagnamento, impiattare, coprire con la salsa e spolverare  con sale nero.

Pubblicata anche su Pinta in cucina 

4 commenti:

  1. ottima ricetta anche per mettere in moto la nuova macchina del macinato che ho in casa .. ci ho fatto il macinato già due volte e quello di pollo viene ottimo ...proverò questa versione così posso sperimentare anche questo nuovo sapore .

    RispondiElimina
  2. lo zenzerooooo! la mia cucina ha da poco scoperto lo zenzero! sai com'è... prima lo conoscevo solo per nome, da qualche settimana a questa parte ho avuto modo di provarlo con diversi abbinamenti e non mi ha ancora stufato!!! EHEHEHE

    RispondiElimina
  3. mi aggiungo con piacere ai tuoi sostenitori! :)

    RispondiElimina