Cerca nel blog

lunedì 6 giugno 2011

Bon Bons de Mer

Mi sembra quasi superfluo dirvi che mi sento onorata di poter dare il mio contributo a #twitpolpette con questa ricetta, pensata per chi, come me, ha dei pargoli under 3 ma adatta anche a bimbi più grandi ed ugualmente schizzinosi!



Ingredienti (per un bambino e una mamma assaggiatrice)

· 40g di filetto di nasello
· Mezza carota
· Un pizzico di sale
· Pan grattato q.b.

Procedimento
Lessare il pesce.
Cuocere a vapore la verdura.
Sminuzzare il pesce e la verdura, aiutandosi con una forchetta; aggiungere il sale e il pan grattato e amalgamare il tutto.
Formare delle piccole palline da infornare a 180° per una decina di minuti.
Servire tiepidi, magari concedendo al pargolo di usare le dita (!): ben accetto lo sguardo complice e ammiccante della mamma.

E ora, una serie di variazioni sul tema:
- Potete accompagnare le polpettine con del purè verde (ottenuto frullando un po’ di spinaci con il latte).
- Potete sostituire il nasello con merluzzo, sogliola, platessa o qualunque altro pesce indicato per i bambini; io ho utilizzato quello surgelato.
- Stesso discorso per la carota: zucchine, piselli, spinaci frullati, pomodori, zucca, …
- Le modalità di cottura sono quelle che, a suo tempo, mi consigliò la pediatra per i bimbi piccoli: lessare il pesce per maggior sicurezza e cottura a vapore per le verdure per mantenere inalterate le sostanze nutritive.
- Non ho ancora sperimentato, ma questa ricettina potrebbe diventare un antipasto “per adulti” magari sostituendo la carota con gusti più “forti”, tipo pomodoro e erba cipollina o pesto alla genovese. Ecco, se decidete di provare, fatemi sapere il risultato!


Ilaria

1 commento: