Cerca nel blog

giovedì 22 dicembre 2011

Le polpette di niente



Voglio augurarvi Buone Feste lasciandovi la ricetta delle polpette che porteremo la sera della Vigilia per il cenone, da me affettuosamente ribattezzate "Le polpette di niente".


Il nome nasce spontaneo quando mia madre me le ha cucinate (la ricetta è idea sua, logico). A domanda "Che ci hai messo?" la risposta è stata "Niente, pane, patate e un po' di broccolo". "Ah, niente insomma".

Squisite, gustosissime, velatamente croccanti in superficie, soffici soffici all'interno.
Mi rivedo bambina, hanno un sapore che richiama la mia infanzia, non smetterei mai di mangiarne (e poi è andata esattamente così, fino a che non ho visto il fondo bianco del piatto...).

Ingredienti
Pane ammollato
Patata lessa
Qualche pezzetto di broccolo lesso
Aglio schiacciato
Prezzemolo
Parmigiano
Uovo per legare
Sale
Pangrattato per la panatura

Niente dosi mi dispiace, nonostante abbia chiesto più volte i quantitativi per poter riportare qui la ricetta, lei non me li ha saputi dare ma si sa, le mamme spesso fanno così, a occhio.
Mica come me che se leggo che ci vogliono 2 gr di qualcosa impazzisco per pesarli.
E a loro viene sempre tutto bene.
A occhio.


Non vi resta che mettere da parte abbondante pane da far seccare e poi ammollare, aggiungere il resto degli ingredienti a proprio piacimento ricordando che l'uovo serve per legare e che di broccolo ce ne va poco altrimenti il sapore sovrasta la delicatezza dell'effetto finale.
Idem con il parmigiano.
Cuocere in padella senza affogarle nell'olio, mezze fritte insomma.

Insomma, voi che non cucinate solo dolci come me, sicuramente saprete cavarvela benissimo. Se volete poi io vengo ad assaggiare di persona per assicurarmi che la ricetta vi sia riuscita :)


Chi ci sta?

E Buon Natale a tutti!

4 commenti:

  1. Tanti auguri! E che bella ricetta!

    RispondiElimina
  2. Grazie Max, tantissimi auguri mangerecci!

    RispondiElimina
  3. ciaoo...bellissimo post
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina
  4. Buone le polpette... e queste sono davvero super ecosostenibili! Mi piacciono la cucina e il riciclo... quindi le polpette sono un connubio erfetto! Complimenti per l'idea! Ciao, Monia.

    RispondiElimina