Cerca nel blog

giovedì 24 marzo 2011

la #twitpolpetta vegetariana di untoccodizenzero

Sandra Salerno, per gli amici @toccodizenzero, ci ha dedicato una ricetta e ha chiesto a noi di postarla anche qui, sul blog delle polpette. Lo faccio con vero piacere, Sandra , oltre ad essere un'amica, rappresenta l'esempio per tutti noi di chi ha trasformato una sua passione in un'attività a tempo pieno. Passione che esprime con la cucina a domicilio, corsi di cucina, consulenze gastronomiche e tante altre cose nuove all'orizzonte come ci racconta lei stessa. Questa è la ricetta che Sandra ha scelto per noi.

La #twitpolpetta vegetariana

#twitpolpetta

Su twitter quel giorno è successo il finimondo!! Ci inventiamo la #twitpolpetta ? Oh yessssss… così un manipolo di pazzi squinternati si è dato appuntamento per elaborare le più golose, buone e indimenticabili polpette del web :)

E poteva mandare la sottoscritta, al raduno dei tutti pazzi per le #twitpolpette?
Confesso che in questi giorni ho ripreso a mangiare carne, devo farlo, ma non dimentico in ogni caso il mio folle amore per le polpette vegetariane amici. Così ecco a voi la versione vegetale delle #twitpolpette by UTDZ: miglio e lenticchie rosse, con un pizzico di Parmigiano.
Dimenticavo di dirvi che dal progetto twitpolpetta è nato anche un blog, tutto dedicato alle creazioni polpettose. Lo trovate qui—>twitpolpetteblog

sono partita da una base per zuppa di miglio e lenticchie rosse de La Finestra sul Cielo (bio) grammi 200
brodo vegetale 7,5 dl
parmigiano 30 grammi
uovo codice 0 bio 1
pan grattato
pepe turco (oppure peperoncino in polvere)

cuocete il miglio con il brodo vegetale in pentola a pressione (dal fischio) per circa 10 minuti. Al momento di aprire la pentola avrete un composto abbastanza solido e per niente ‘zupposo’ :)) da qui la mia idea di trasformarlo in polpette.

una volta raffreddato il composto mescolatelo in una ciotola con l’uovo, il parmigiano, un pizzico di pepe e sale e il pangrattato, fino a creare un impasto non troppo morbido, ma abbastanza sodo da poter essere lavorato con le mani. Formate delle polpette (hamburger o a pallina) e passatele nel pangrattato.
Cuocete in olio caldissimo in immersione (io ho utilizzato quello di vinacciolo) da entrambi i lati, fino a renderle croccanti.
Fate asciugare su carta per fritti, spolveratele con un pizzico di sale e pepe turco (adoro!) e servite subito, con una birra, magari una Nizza Argento di 1789

Consiglio: restate sintonizzati sul blog delle #twitpolpette. Pubblicazioni giornaliere, o quasi :)

6 commenti:

  1. queste polpette mi piacciono moltissimo!:)
    ho deciso da poco di eliminare la carne dalla mia dieta, o almeno spero di riuscirci, quindi cerco alternative per non mangiare sempre le stesse cose! queste polpette me le segno e provo il prima possibile!!!:D

    RispondiElimina
  2. Buone! Si mi piacciono, ottima alternativa anche a un antipasto. Grazie :)

    RispondiElimina
  3. davvero buonissime cari amici!!
    e questo progetto delle twitpolpette è una vera bomba :D

    RispondiElimina
  4. Un Tocco di Zenzero non delude mai, seguo il suo blog da poco tempo ma mi piace un sacco. Avrei una ricetta sfiziosa anche io, come posso inviarla?
    Bell'idea le twitpolpette!!!

    RispondiElimina
  5. lacucinaghiotta, sei su twitter? in caso scrivimi su @senza_panna e s e non sei iscritta, iscriviti :-)

    RispondiElimina