Cerca nel blog

giovedì 3 marzo 2011

Polpette di topinambur

Al via questo nuovo blog di polpette&polpette nato tutto con un susseguirsi di twit dedicati appunto a queste deliziose pallette che hanno stuzzicato l'appetito di tutta la TL!

mention d'onore a vivereincucina che ha scatenato l'hashtag #polpette1 e all'idea di sandra di fare un "giro del mondo in 80 polpette!"
Io seguo a ruota daniela e ri-posto le mie ultimissime Polpette di Topinambur che mi sono piaciute da impazzire!

chi scrive il terzo post!?!? dai non siate timidi.

Qualche giorno avevo lanciato un twitappello su come poter utilizzare i topinambur che avevo comperato perchè assolutamente curiosa di assaggiarli!

Così mi sono arrivati parecchi suggerimenti tutti stramega graditi ma poi avendo io di natura una vera testaccia mi sono impuntata e ho spulciato per bene il web alla ricerca di qualcosa che proprio mi ispirasse totalmente e alla fine passando da un link all’altro, da un blog a quello successivo mi sono imbattuta in uno dove una mamma (aaaargh chiedo scusa perchè non mi ricordo il nome del blog!) aveva preparato degli hamburgerini di topinambur farcendo poi dei paninetti deliziosi!

Io ho usato la ricetta cambiando in itinere qualche dose e qualche ingredient, per cui vi lascio la mia versione riveduta e corretta!..ah già che c’ero ed ero pure curiosa di assaggiare il Gran Kinara delle Fattorie Fiandino l’ho usato al posto della dose di parmigiano grattuggiato prevista dalla ricetta originale, ma prima un bel “tocco” me lo sono mangiato così…è buonissimo e il mio pancino ha detto YEEEEE evviva il Gran Kinara senza Lattosio!!!Con il Gran Kinara Sandra ha proposto queste polpette che di sicuro sono da provare!

Ingredienti (per circa 15 polpette grandi)

500 g topinambur

2 carote

2 scalogni

2 cucchiai di olio evo

sale e pepe

pan grattato q.b.

Gran Kinara grattuggiato ( o parmigiano grattuggiato) q.b.

1 uovo intero medio

Mondate le carote e gli scalogni e affettateli abbastanza sottilmente;

Scaldate l’olio in un tegame largo e fatevi imbiondire lo scalogno dolcemente; aggiungete le carote e fate intenerire;

Mondate anche i tompinambur privandoli della sottile corteccia esterna e mettendoli a bagno in acqua acidulata a mano a mano che li pulite; affettate sottilmente anch’essi e uniteli in padella; fate cuocere a fuoco dolce fino a che le verdure siano ben tenere aggiungendo un goccio di acqua se necessario.

Prelevate le verdure e tritatele nel mixer con l’uovo intero, il pangrattato sufficente a compattare il composto e uno o due cucchiai di Gran Kinara o parmigiano grattuggiato.

Regolate di sale e pepe a piacere e formate con il composto ottenuto delle polpette delle dimensioni che più desiderate, potete anche formare delle quenelle aiutandovi con due cucchiai; adagiate le polpette ottenute su due placche da forno coperte con l’apposita carta;

Accendete il forno ventilato a 200° e quando sarà in temperatura cuocete le polpette per circa 15 minuti, o 10 se il vostro forno è particolarmente potente.

A piacere potete anche friggere queste polpettine in abbondante olio di semi ben caldo.

Sfornate, aspettate qualche istante prima di servirle.

Io le ho mangiate con un’insalata di rucola e una punta di senape che a mio avviso aiutano a contrastare il gusto dolciastro di queste polpettine.

Piaciute!? fatemi sapere…

Hugs,kisses&cookies

Gaietta




4 commenti:

  1. meravigliose!!!
    :-)

    secondo me ne faremo un libro!!!

    :-9

    RispondiElimina
  2. Questa è un'idea fantastica! ma non un libro, un ebook!! :-D

    RispondiElimina
  3. in realtà avrei anche un'idea ancora più grandiosa!!!!
    :-))))

    RispondiElimina
  4. beh un libro da scaricare non sarebbe male! anzi idea splendida!

    cmq anche l'dea di mini tappe regionali o zonale non è da buttare!

    RispondiElimina