Cerca nel blog

domenica 6 marzo 2011

Polpette nel mondo, ognuno ha le sue!


Io sono una vera e propria amante delle polpette e siccome TwitPolpette nasce con l'obiettivo di aggregare quante più persone possibile intorno a questa passione come primo post non lascio nessuna ricetta ma vi racconto, da brava expat, della passione degli stranieri per le polpette :)

Ebbene sì, ogni Paese ha le sue polpette e anche se noi italiani siamo affezionati alle ricette di mammà e nonna, esistono altri modi di chiamare e cucinare le polpette: unico comun denominatore è la forma rotonda perchè poi i sapori e le modalità di cottura sono diversi. Ovviamente è diverso anche il sapore e quindi il fatto che piacciano o no dipende dal proprio palato.

A Dublino, dove vivo, le polpette si chiamano meatballs, sono soprattutto di agnello o pecora e si accompagnano di solito a spaghetti, per lo più scotti e comunque senza sapore; a dare sapore alla pasta ci sono proprio le polpette che, come insegna il mio amico James, devono essere speziate e molto molto piccanti.

In Inghilterra e Scozia si possono mangiare i cosidetti faggots, delle polpette pesantissime preparate con cuore di maiale, fegato e grasso/pancetta con aggiunta di erbe aromatiche per insaporire.

In Turchia le polpette si chiamano kofte e non hanno la classica forma rotonda ma sono lunghi lunghi e vengono serviti come sostituti del kebab; ne esiste anche la versione vegetariana preparata con patate o lenticchie.

Se vi capita di passare per i Paesi Bassi, scoprirete che le polpette da loro si chiamano bitterballen e sono servite come aperitivo o come antipasto, mai come secondo piatto o come piatto unico, e contengono latte; in Germania le polpette tipiche si chiamano Königsberger Klopse e contengono alici o aringhe e si servono con della salsa ai capperi.

Abbiamo poi la versione giapponese delle polpette, gli hanbāgu, che si servono con salsa al pomodoro mentre nei Paesi orientali in generale le polpette si servono accompagnate alle zuppe (nel phở in Vietnam o nel Bakso in Indonesia); più classico l'utilizzo delle polpette nei Paesi latini dove di solito vengono serviti con contorni molto piccanti o accompagnate da riso bianco ma molto condite e speziate.

Per curiosità, vi dico che a New York hanno aperto un bar/ristorante tutto dedicato alle polpette e che anche a Milano da poco hanno aperto la prima polpetteria della città, Ciccilla; poi ecco, se siete romani come me, date un'occhiata al post delle Tavole Romane per ricrearvi con le polpette nella Città Eterna :D

La foto è sua, il post è della Cuochina Sopraffina :)

2 commenti:

  1. divertente davvero!!!
    un po'di curiosità sulle polpette ci volevano.

    :-)

    RispondiElimina
  2. e guarda los quipes dominicani, una goduria

    RispondiElimina