Cerca nel blog

martedì 12 aprile 2011

La ricetta di queste Quenelle, che poi diciamolo sono delle polpette fatte con due cucchiai invece che con le mani, è già stata pubblicata sul mio sito di Cotte e di Crude. La ricetta era in abbinamento al Lambrusco per un contest sponsorizzato dalla nostra Senza Panna. Ma passiamo alla ricetta. Per le Quenelle di Melanzane servono tre melanzane, pan grattato casalingo, paprica dolce, noce moscata, formaggio grana grattuggiato. Tagliare a tocchetti piccoli le melanzane e metterle in una padella antiaderente senza niente e fatele cuocere finché non si dorano un pò a quel punto aggiungete olio extra vergine d’oliva e del brodo di verdura e portate a cottura finché non si sfaldano. Toglietele da fuoco e schicciatele con una forchetta. Aggiungete il pangrattato, un altro po’ di olio EVO, la paprica dolce e la noce moscata. Quando si ha la giusta consistenza, formate delle quenelle con due cucchiai e mettetele su una teglia. Infornate fino a doratura. L’insalatina di campo l’ho fatta con crescione, radicchio, insalata riccia, rucola selvatica. Per la focaccia di grano rosso servono la farina “1″ (oppure tipo ”2″) di grano rosso (che io ho comprato al mercato bio di Alba), olio extra vergine d’oliva, lievito (o pasta madre), sale, acqua e fiore di sale della Camargue (da mettere sopra la focaccia prima della cottura). Impastate la farina con il lievito, l’olio EVO, il sale e l’acqua e lasciate lievitare per circa 3 ore. Lavorare nuovamente l’impasti con altra acqua e farina e metterlo in una teglia e riporlo nuovamente per la seconda lievitazione. Prima di infornare mettete sulla superficie olio EVO e fiore di sale della Camargue. Bon apetit!

4 commenti:

  1. che meraviglia..
    è sempre un piacere il tuo blog.. fonte di mille idee..
    grazie
    giovanni

    RispondiElimina
  2. Ciao sono la vecchia amministratrice della cuoca pasticciona,blog in cui purtroppo per motivi di tempo ho smesso ormai da un bel pezzo di scrivere.Adesso ho ricominciato in un'altra pagina e mi piacerebbe vederti tra i miei sostenitori.Passa a dare un'occhiata,è nata solo oggi e quindi è ancora piccola ma magari ti piace. http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. ma qs blog è nuovo? Mi piace da morireeeeee! Sostenitrice a vita!

    RispondiElimina
  4. nuovo dai primi di marzo!!!
    Grazie a tutti

    :-)

    RispondiElimina