Cerca nel blog

lunedì 4 aprile 2011

Polpette di seitan al sugo



Da quando ho deciso di ridurre la quantità di carne da assumere, mi si è aperto un mondo!Ho scoperto che ci sono diversi modi per sopperire alle proteine della carne, uno di questi è il seitan, alimento a me sconosciuto fino a pochissimo tempo fa! In realtà non è altro che glutine, ha un apporto proteico elevato e contiene pochi grassi, oltre ad essere molto digeribile. Insomma, un'amico sincero per un'alimentazione vegetariana!


La ricetta che propongo oggi è davvero molto semplice, in pratica è la ricetta base delle polpette, nulla di particolare! Ma volevo condividere con voi, in questo mio primo post sulle Twitpolpette, la mia grande soddisfazione nell'aver cucinato per la prima volta il seitan con un ottimo risultato!:D


ingredienti per circa 13 polpettine:


250 grammi di seitan,
1 uovo,
parmigiano (per chi soffre di intolleranza al lattosio meglio usare quello stagionato 2 mesi)
pan grattato,
prezzemolo,
sale,
un goccio d'olio per renderle più morbide.


per il sughetto:
1 barattolo di pomodori pelati,
mezza cipollina,
olio, sale e basilico.


Le dosi sono indicative perché le polpette si fanno molto ad occhio! Frulliamo velocemente il seitan e uniamo, in una ciotolina, tutti gli ingredienti. Formiamo delle palline (se non ci doveste riuscire, aggiungete un po' di pan grattato) e le facciamo saltare in padella con un po' d'olio, non le friggiamo, così sono più leggere. Nel frattempo prepariamo il sughetto. Quando il pomodoro comincia a sobbollire ci aggiungiamo le polpette e le lasciamo cuocere per una decina di minuti. Servite ben calde come secondo sono buonissime!


Qui, invece, trovate la ricetta per fare il seitan!:D Buon lunedì a tutti!

4 commenti:

  1. Mi piace molto il seitan anche se lo so fare solo nel modo tradizionale! Grazie per la ricettina, può tornarmi davvero utile:)

    RispondiElimina
  2. peccato sono vegetariana e la forma non la mangio ;-)

    RispondiElimina
  3. Ho da poco scoperto il seitan e mi si è aperto un mondo, polpette arrivo!
    grazie ;)

    RispondiElimina