Cerca nel blog

venerdì 29 aprile 2011

Polpettone Friulano Inside

Presa dalla mania delle #twitpolpette e di quella di scoprire nella cucina romana il mio Friuli Venezia Giulia, ecco che mi son messa a cucinare con alcuni presidi Slow Food in mano.
I presidi incriminati stavolta, dopo la Pitina dell'altro giorno, son stati il Pestat, l'aglio di Resia e il Formadi sot la Trape.
Introducendo i colpevoli in breve:
  • il Pestat è un mix di lardo, verdure, erbe e spezie, nato per conservare a lungo le bontà dell'orto. Nella ricetta del Polpettone Friulano Inside verrà usato quale soffritto bello che pronto. Per maggiori info, si parla del Pestat anche su Ma che ti sei mangiato;
  • l'aglio di Resia. Da un valle montana dall'anima peculiare, giunge questo battuto di peperoncino e aglio, appunto di Resia. Il risultato? L'aglio è talmente aggraziato, che non si capisce bene se gli dona il rosso del peperoncino o se è l'aglio ad esaltare il peperoncino;
  • il Formadi sot la Trape, in realtà non è un presidio Slow Food come i precedenti. E' un formaggio ubriaco, ma il vino non è dentro nel formaggio. E' il formaggio che viene fatto stagionare tra le vinacce (trape, in furlan). Nasce l'idea durante la ritirata degli austriaci nel 1917. Mica si volevano lasciare i formaggi in mano al nemico?



Ed ora la ricetta di questo:

Polpettone Friulano Inside

Ingredienti per 2-3 persone

450 gr macinato di bovino
mezzo cipollotto
2 cucchiai di battuto di peperoncino con aglio di Resia
20 gr di Formadi Sot la Trape grattuggiato
15 gr di pane grattuggiato
1 uovo
2 cucchiai di Pestat
vino rosso

Si comincia con il tagliare a rondelle il cipollotto pulito e unirlo al macinato.
Poi si unisce, lavorando man mano il tutto, il batutto di peperoncino e aglio di Resia, il Formadi Sot la Trape, il pane gratuggiato e l'uovo.
Ottenuto un composto omogeneo ci si preoccupata di mettere in padella il Pestat e di accendere il fuoco.
Dopo che il lardo si è sciolto, mettere in padella il polpettone. Saltarlo da ambo i lato.
Dacchè unire un po' di vino rosso di carattere e far cuocere per 20 min o poco più. In caso di bisogno si può aggiungere dell'acqua.

Ed ora ti lascio assaggiare il tutto :)

1 commento:

  1. I know this page is in Italian, I hope you could read this soon. I like it! It looks delicious! Thanks for sharing this!...Daniel

    RispondiElimina