Cerca nel blog

sabato 2 aprile 2011

Polpette al Sugo casalingo

Fra moltissime ricette originali e alternative (tutte molto interessanti) ho pensato di proporre un "classico" come si addice al mio stile e per chi volesse preparare un piatto che io definisco "rassicurante" (come quando si torna a casa dopo un lungo viaggio) ;-) in 3 parole

"Polpette al Sugo"


Prima di darvi la ricetta (facile facile) alcuni consigli/suggerimenti : invece della carne fresca, se avete del bollito che avanza macinatelo e seguite le istruzioni, inoltre dopo aver fatto le polpette si possono friggere un minuto per renderle più saporite (come ho fatto io) altrimenti tuffatele direttamente nel sugo ma in questo caso non serve l'impanatura.

Dosi per ottenere 25 polpette medie (come nella foto) sufficenti per 3-4 persone:

400 gr. di carne mista (200 manzo, 100 vitella, 100 maiale) 1 fetta di prosciutto cotto naturale 40 gr. di parmigiano grattugiato, 2 uova intere, latte q.b. (o 60 gr. di pane bagnato) sale, prezzemolo fresco tritato fino.

Impastare bene la carne con le uova, poi aggiungere il latte (o pane bagnato) infine gli altri ingredienti. Una volta ottenuta la forma preferita (tonde o schiacciate) friggerle in olio profondo per qualche minuto, asciugate dall'olio in eccesso con la carta da cucina. Nel frattempo imbiondire una cipolla con poco olio evo, aggiungere la passata di pomodoro infieme a carota e sedano e le polpette. Far cuocere a fuoco lento finchè il sugo non si restringe e diventa bello denso. Servire calde accompagnate da un ottimo pane che servirà per fare tanta "scarpetta"


Buon Appetito !!!

2 commenti:

  1. Ciao Daniela,
    che bello un blog di polpette.. una gioia per grandi e piccini.. se lo sapesse poldo di braccio di ferro.. :-)
    ti invito nella mia cucina

    http://unostoricoincucina.blogspot.com/

    a presto
    Giovanni

    RispondiElimina
  2. Stefano, le polpette claasiche di un professionista sono sempre gradite
    :-)

    RispondiElimina