Cerca nel blog

sabato 9 aprile 2011

Polpette tibetane

Per cucinarle ho utilizzato:
300 gr. di petto di pollo (metà tagliato a cubetti, metà finemente tritato)
150 gr. di orzo perlato
2 uova
curry e parmigiano grattugiato in abbondanza
sale


Le ho fatte in due varianti: fritte e al forno.
Comune a entrambe le ricette c'è l'orzo lessato.

Polpette tibetane fritte
Tritate il petto di pollo finemente. Salate. Aggiungete curry, un uovo, parmigiano grattugiato e una piccola manciata di pan grattato e l'orzo precedentemente lessato. Fate delle palline, immergetele nel pangrattato e friggete con olio (io ho usato olio di semi di mais) ben caldo.


Polpette tibetane al forno
Tagliate il petto di pollo in cubetti piccoli e saltateli in padella con olio ben caldo. Aggiungendo in cottura sale e una bella spolverata di curry. Sfumate con un goccio di vino bianco. Quando è cotto, aspettate che si raffreddi e poi frullate.
Preparate poi l'impasto aggiungendo al pollo cotto e tritato, un uovo, del parmigiano, ancora del curry per renderlo ben saporito e una manciata di pan grattato per legare il tutto.
Formate delle palline, grandi quanto una noce, mettetele in forno caldo a 200° per 30 minuti. A metà del tempo giratele che così si dorano meglio.

Con il sugo di cottura del petto di pollo per le polpette al forno ho fatto una salsina aggiungendovi della panna. E nella salsina ci si può pucciare le polpette o versarla come ho fatto io in quelle fritte.

Buon appetito!

2 commenti: