Cerca nel blog

venerdì 15 aprile 2011

Kuru Köfte (Polpette Asciutte)



Oggi vi voglio fare conoscere le kuru köfte, polpette asciutte, proveniente dalla Turchia. Prepararle e' semplice e veloce. In circa 20 minuti, avrai le poplette saporite pronte per mangiare a tavola o nel parco per un picnic, come si usa nell'Anatolia.

Ingredienti

750g agnello macinato
3 fette di pane raffermo
2 cipolle bianche
2 uova
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino pepe nero
q.b. sale

100ml olio di oliva extra vergine (7-8 cucchiai)

Dosi per 8 persone



Tagliare la crosta del pane e strappare la parte interna a pezzetti. Grattugiare le cipolle. In una ciotola grande, unire l’agnello, i pezzetti di pane, le cipolle grattugiate, le uova, il cumino ed il pepe nero. Regolare di sale. Amalgamare il tutto con le mani. Sempre con le mani, formare le polpette a forma ovale lunga 3-4 centimetri.




Scaldare l’olio in una padella abbastanza grande per fare entrare circa una dozzina di polpette. Fare cuocere le polpette prima da un lato poi dall’altro lato, girandole con le pinze. Fare cuocere finche la carne diventa marrone scuro. Quando sono cotte (circa 8-10 min), mettere le polpette su uno strato di carta da cucina prima di metterle su un piatto. Servire con un’insalata mista o il riso. Variazioni: al posto dell’agnello, si puo utilizzare la vitella o una miscela di agnello e vitella. Si possono anche aggiungere altri ingredienti trittati alla carne, per esempio prezzemolo, menta o aglio.

3 commenti: