Cerca nel blog

domenica 10 aprile 2011

Polpette dolci


Ovviamente dolci aggiungerei, non potevo certo esimermi dal partecipare al twitblog dell'anno!
Erano giorni che cercavo la prima idea da pubblicare, qualcosa che fosse effettivamente attinente alle polpette e non un semplice dolce a forma di pallina. Perché volendo allora pure i bigné potrebbero far parte di questo blog, più o meno...
Poi una sera ero alle prese con la Sacher e come al solito non mi sono regolata con le dosi dell'impasto, era troppo poco per un'altra torta ma poteva bastare benissimo per delle monoporzioni. Quindi lo verso negli stampini in silicone e via in forno.
E poi è successo che una volta cotte e tolte dagli stampi fossero talmente brutte, ma talmente brutte che le ho fatte a pezzi e rimesse in planetaria (come fosse carne macinata), ho aggiunto un bel po' di confettura di susine (come fosse uovo per legare) ed ho lasciato impastare fino ad ottenere un unico composto omogeneo e compatto.
Ne ho ricavate delle polpettine, le ho tuffate nella glassa rimasta, (come fosse pangrattato) disposte nei pirottini e poi nella scatola dei cioccolatini!
Quindi direi che qualsiasi impasto morbido avanzi può essere impastato con della confettura e ricoperto a piacere, anche con cacao, farina di cocco, zucchero a velo, insomma, c'è parecchia inventiva dietro le polpette, che siano di carne, di pesce o dolci, in fondo il principio mi sembra sia sempre lo stesso!

E così con questa abbiamo un pasto completo a base di polpette!

5 commenti: