Cerca nel blog

giovedì 31 marzo 2011

Polpettaiole ( o polpette ortaiole)

La cucina è una delle mie tante passioni, e anche se da un po' di tempo per motivi pratici ho abbandonato la realizzazione di gustosi manicaretti, non potevo rimanere con le mani in mano davanti alle Twitpolpette.E' vero che ho impiegato qualche giorno a capire di che si trattasse, Twitter è appena una novità, ma appena ho visto il sito è stato come il canto delle sirene per i marinai... ho sentito il richiamo. Di polpette ne ho mangiato tantissime e tra mamma, nonne e zie, di ricette ne ho imparato diverse. Ma quella che vi propongo oggi è un'invenzione realizzata con il "mio" cuoco di fiducia: il mio fidanzato, cuoco di mestiere e cuoco per passione. L'esperimento nasce 5 anni fa, quando abbiamo provato ad imitare delle famose polpette pronte. Come potete immaginare la prova ha superato l'esame e la nostra ricetta è diventata molto collaudata.

Vi servono:
500g di carne macinata (io in genere faccio un misto di manzo e maiale)
300g di verdurine al naturale o surgelate (il misto carote mais e pisellini)
1 pomodoro piccolo
2 uova
parmigiano
pangrattato
prezzemolo tritato
sale e pepe
olio per friggere
Dopo aver scolato le verdure dalla salamoia e tagliato il pomodoro a pezzetti aggiungeteli alla carne, con un pizzico di sale e amalgamate il resto degli ingredienti, fino ad ottenere un impasto morbido ma sodo. Ora, prendete con le mani un pezzetto di composto e modellate delle polpettine della dimensione di un mandarino schiacciandole un po' sui lati; friggetele in abbondante olio bollente, salandole ancora, se volete, solo dopo averle scolate su carta assorbente. Le polpettaiole sono buonissime e più leggere anche in forno. Io le metto su una teglia con della carta forno e le inforno a 200° per circa 20 minuti, girandole a metà cottura, ma a seconda dei gusti personali potete valutare voi. A noi ci piacciono belle dorate e ben cotte
Vorrei scusarmi con voi se la foto non è il massimo dello spettacolo, ma risale a qualche anno fa. Non ho ancora avuto modo di aggiornare l'album.
Buone Twitpolpette e Buon appetito!!!!

1 commento:

  1. Mamma mia che voglia di accaparrarmene.. ben più d'una!! Complimenti anche per lo splendido blog: ora vi seguo anch'io così non rischio di perdermi le vostre prossime realizzazioni!

    RispondiElimina