Cerca nel blog

domenica 13 marzo 2011

Polpettone web

Cercare sul web è una delle mie "passioni", credo si sia capito...
Altro piatto "feticcio" della rete è il polpettone, che qui ho cercato nella sua versione "sprint", quella preparata con il tonno sott'olio. Okkey, parliamo di qualcosa che oggi sembra fare il verso più a "cotto e mangiato" che altro, ma, v'assicuro, si tratta di qualcosa molto "in voga" nella preistoria (ma non più di tanto, poi) del www.

polptonno

Protagonista l'amico Google. Bene. Tra i vari giri, e le emerite “ciofeche” repertate, mi imbatto in un link che chiama un altro link, da lì un altro ancora, ed alla fine arrivo ad un post dove trovo la progenie, un consiglio web (molto 1.0) di Precisina, alias Nadia Taglialatela di Vita da precisina.
Precisazione doverosa: dato che si tratta di una delle ricette-blog per eccellenza (più di 80.000 ricorrenze), ed anche di una delle più modificate, ho deciso di fare di mio.
Di sicuro non vado a parlare della ricetta-gurmè, ma voleva essere solo un gioco (che poi è piaciuto a tutti).
Ho messo nel mixer 300 gr. di trancio di tonno intero sott'olio di Cetara (ben tamponato), 2 uova intere, 70 gr. di parmigiano reggiano Montagnana bio 60 mesi, 70 gr.(o poco meno) di pangrattato, la scorza di ½ limone di Sorrento stupendamente grattata con la microplane, ho impacchettato il pastone ottenuto nel cellophane che ho chiuso a caramella e messo nella vaporiera per 22/23 minuti.
L’ho servito tiepido, su di un bel letto d'insalata...tutto molto 1.0 come la foto con forchetta :)
polptonno

P.S.:in abbinamento, forse eccessivo, lo stupendo fiano di Ciro Picariello, meglio se di "vecchie" annate. Al naso note affumicate ed agrumate, al palato tanta "sostanza".
E' certo, sarà una vera sorpresa.

2 commenti:

  1. Più che 1.0 la trovo molto ghiotto.10 con tanto di abbinamento vino! Come minimo è da provare e riproporre, citando l'autore :)

    RispondiElimina
  2. Io ho una ricetta molto simile (che volevo pure proporre qui!) per il polpettone di tonno della mia cara nonnina! Ottimo risultato il tuo!

    RispondiElimina